Skip to main content

Trebisacce. Torna la Festa del Mare il 4 e 5 Settembre / Programma

Accendere i riflettori sulla risorsa mare, sulla sua corretta fruizione, ma anche focalizzare l’attenzione sui temi della pesca, il turismo lento, le potenzialità e i valori presenti rispetto a questa storica identità marinara. Questo l’obiettivo al centro della Festa del Mare, in programma, a Trebisacce, dal 4 al 5 settembre, organizzata dal Flag I Borghi marinari dello Jonio e dell’amministrazione comunale in stretta collaborazione con la condotta Slow Food Magna Grecia Pollino, gli operatori della pesca, del sistema turistico ricettivo, le associazioni di categoria e chef locali e nazionali. Il mare, infatti, è inquadrato come risorsa di grande identità da preservare, promuovere e consolidare, ma anche occasione di sviluppo sostenibile ed esperienziale legata al turismo. 

Nel corso dell’evento l’intenzione è quella di rievocare la storica tradizione marinara trebisaccese, promuovere i prodotti tipici e le peculiarità del territorio, ma anche promuovere un turismo sostenibile, esperienziale e identitario, realizzare una rete di collaborazione tra le diverse associazioni turistiche e di categoria aumentando la relazione tra amministrazione e associazioni. 

“Il progetto – spiega il primo cittadino Aurelio – rappresenta un’occasione per confrontarsi sugli strumenti più utili per trasformare progressivamente il patrimonio della piccola pesca in opportunità di sviluppo turistico ed economico”.

Da qui l’idea di rafforzare la Festa spontanea in una vera e propria Fiera del turismo enogastronomico che possa allo stesso tempo sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente e allo sviluppo possibile; far incontrare le aspettative delle imprese del mare con quelle turistiche, immettendo in un circuito virtuoso di promozione qualità e identità a tutto vantaggio degli operatori del settore, della comunità e dei turisti.

L’evento si inserisce nell’ambito della programmazione di intrattenimento socio-culturale estiva l’Antico Borgo Marinaro che nei giorni scorsi ha fatto registrare ampia partecipazione per la Notte Bianca, il dj Set di Gaudino e le Note d’Alba.

L’evento è stato fortemente voluto dall’assessore al turismo Leonardo Petrone e dallo chef Giuseppe Gatto.

Il programma

Lunedì 4 Settembre 2023
Ore 20,00 Apertura Stand Enogastronomici, dell’artigianato ed espositori vari.
Ore 20,30 Cerimonia inaugurale con Tavola Rotonda “Un Mare di Opportunità”
Saluti:
del Sindaco di Trebisacce
Interventi:
Assessori Regione Calabria
Politici del territorio
Assessore Turismo Trebisacce
Esperti del settore ittico
Presidente FLAG I Borghi marinari dello Ionio
Rappresentanti delle Associazioni di Categoria
Delegato Slow Food
Preside Istituto Alberghiero Trebisacce
Ore 21,00 Inizio dimostrazioni gastronomiche e degustazione della “Zuppa dello
Ionio” a cura dei migliori chef del territorio.
Ore 21,00 Musica itinerante identitaria della tradizione Marinara

Martedì 5 Settembre
Ore 19,00 Presentazione Guida Turistica “Trebisacce Antico Borgo Marinaro”
Ore 20,00 Apertura Stand Enogastronomici, dell’artigianato ed espositori vari.
Ore 20,30 Show Cooking dello Chef Andrea Palmieri conduce Marco Di Buono.
Preparazione “Panzarella di Aragosta”
Ore 21,00 Musica itinerante identitaria della tradizione Marinara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *