Skip to main content

Trebisacce, stasera in scena la “Festa del Biondo”

Eccellenze del territorio ed estro creativo di artigiani del gusto e piccoli appassionati produttori locali in scena questa sera, a Trebisacce, per la consueta edizione della festa del biondo, che, come ogni anno, si svolge agli inizi di Giugno per suggellare la stagione della raccolta.

L’arancia tardiva di Trebisacce è valorizzata in quest’occasione grazie all’impegno di Assopec guidata da Nicola Perrone e del Comune di Trebisacce, con il sindaco Aurelio, gli assessori Petrone e Nigro e l’amministrazione tutta che supportano l’iniziativa.

Ma, prima ancora, la festa del biondo esprime l’operosità della rete di piccoli produttori che coniuga arte e gusto mettendo in campo la propria sapienza per produrre gustosi piatti – ma anche e soprattutto produzioni – a base di biondo.

Un frutto unico nelle sue proprietà organolettiche ma, soprattutto, versatile nel suo uso quello di Trebisacce: tante le sperimentazioni gastronomiche di cui è indiscusso attore protagonista.

C’è il biondo nella birra prodotta ogni anno da Alex Rescia, titolare dell’American Fast Food, che da oltre trent’anni sa regalare un pezzo d’America a chi visita Trebisacce.Ma l’arancia trebisaccese di primavera è da tempo anche protagonista di un’attenta ricerca culinaria da parte di sapienti ristoratori locali attenti al territorio: dall’iconica Trattoria del Sole al più innovativo Lucrezia all’ormai Bottega degli Antichi Sapori.

Come dimenticare, poi, i prodotti al biondo realizzati dalla storica Pasticceria De Marco, dal classico gelato ai croissant al pan di Spagna con crema pasticciera.

Anche l’affermata pasticceria Meraviglie di Mena ha realizzato una fresca e gustosa granita al biondo.

Come dimenticare, poi, le produzioni artistiche ispirate a quello che potrebbe divenire l’oro arancio di Trebisacce, valorizzate da una valente ditta di artigianato locale come le Ceramiche Zietta.

Tutte queste eccellenze sono in scena in questa partecipata giornata di festa che sta proseguendo, in via Lutri, per l’occasione trasformata in isola pedonale oltre che vetrina per tanti artigiani del buon gusto: insieme ai prodotti a base di pescato locale, ai salumi ed alle specialità casearie e della panificazione che operano nel territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *