La Trattoria del Sole entra nell’associazione “Ristoranti dell’Arte”
La Trattoria del Sole, storico indirizzo trebisaccese, è entrata nel circuito dell’ Associazione Ristoranti dell’Arte. La realtà ha lo scopo di promuovere la buona cucina italiana abbinandola a riproduzioni di opere artistiche, su tavolette in ceramica.
Nel caso specifico, non potrà che esserci una raffigurazione della cittadina Jonica, realizzata su una tavoletta che sarà donata in omaggio a tutti coloro che sperimenteranno il menù dell’arte, che punta a riassumere la filosofia di fondo della trattoria della famiglia Pinelli, da oltre mezzo secolo un riferimento nell’offerta gastronomica trebisaccese e, in generale, dell’Alto Jonio.
Il sipario sul menù dell’arte si apre con una consolidata proposta della trattoria, la fantasia di mare dello Jonio. Cui segue, come primo piatto, uno spaghetto nero con tartare di gamberi viola dello Jonio, calamaro verace, frutti di mare misti, agrumi della Sibaritide e il pistacchio della non lontana Stigliano, in provincia di Matera.
Lo sgombro ai tre pomodorini è, invece, il secondo piatto presentato nel menù, mentre il dessert è un’omaggio ai due agrumi per eccellenza dell’Alto Jonio Cosentino; il limone Igp di Rocca Imperiale ed il biondo Tardivo di Trebisacce, una perla rara nel panorama agrumicolo italiano per la sua maturazione in primavera inoltrata.