Skip to main content

San Rocco torna dopo due anni: la città in festa

Dopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza Covid, quest’anno si terranno nuovamente (e in modo completo) le celebrazioni di San Rocco.

Trebisacce è uno dei comuni costieri della Calabria jonica nei quali è più sentito e vivo il culto del Santo, nonostante San Rocco non ne sia, ufficialmente, il Patrono.

Già stamattina nel centro antico, dinnanzi la chiesa Madre, in cui è custodita la statua del Santo e dove si è celebrata, come da tradizione, la Santa Messa, la banda storica musicale “Città di Trebisacce”, presieduta da Ludovico Noia, sta “annunciando” la festa.

Un appuntamento, quello di oggi, che troverà la sua massima espressione nel pomeriggio, con la processione per le vie della Marina, la processione a mare (condizioni meteomarine permettendo) e, al termine, intorno alle 20, la solenne celebrazione eucaristica in Piazza San Francesco.

La processione al mare è il vero fulcro della festa, che vede l’arrivo in città di numerosi pellegrini e visitatori provenienti dai comuni della zona: il simulacro del santo già dal 1926 è protagonista di un corteo marino di imbarcazioni festanti.

Un tempo, era particolarmente sentita la vicinanza al culto trebisaccese del santo da parte dei pellegrini cariatesi, che giungevano in massa in città.

Non resta che vivere questo importante appuntamento..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *