Skip to main content

San Leonardo: la prima statua del Santo e la sua storia

Domani a Trebisacce si celebra San Leonardo, patrono della città.

L’iconografia del santo è senz’altro indissolubilmente legata alla statua oggi conservata nella Catte di San Nicola di Mira, e risalente alla prima metà del ‘700.

Tuttavia, è ben noto che il culto di San Leonardo nella cittadina jonica fosse diffuso ben prima della fine del ‘500. A testimoniarlo vi è anche una statua antecedente a quella oggi ritraente il santo, rinvenuta nel 1994 ma, purtroppo, non recuperata a causa delle pessime condizioni in cui fu ritrovata.

“Una delle rarissime foto (unica edita) dell’ antica statua di San Leonardo – pochi dubbi al riguardo – ricorda lo storico Ludovico Noia – fu rinvenuta nei locali sotterranei della chiesa di San Nicola di Mira di Trebisacce nel 1994. La scultura, di ridotte dimensioni, purtroppo, non è stata recuperata a causa delle pessime condizioni nelle quali si trovava (il viso era completamente deturpato). L’ immagine è reperita ne “Il Cenacolo”, supplemento de “Il Tiraccio”, XX (1994), 8, p. 2, a corredo di un articolo del dott. Domenico Alessio. Non abbiamo abbastanza elementi per datare la statua, né è possibile accertare nessi con la processione nel 1722, i festeggiamenti organizzati dal 1567 (feste documentate) o stabilire, ancora, l’esistenza di un’ulteriore simulacro. L’attuale scultura, invece, risale alla prima metà del XVIII secolo, opera della bottega dei Cerchiaro di Morano-Castrovillari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *