Trionfo al World Pizza Academy per i pizzaioli trebisaccesi
I pizzaioli trebisaccesi ancora una volta hanno rivestito un ruolo da protagonisti in importanti competizioni nazionali ed internazionali nel mondo dell’arte bianca.
E’ stato il caso del Primo Campionato World Pizza Academy, tenutosi nei giorni scorsi a Roghudi Nuovo, in provincia di Reggio Calabria, nel territorio di Melito di Porto Salvo.
A trionfare nella categoria pizza classica è stato Mustafa Vesalov, mentre nella categoria a squadre il team dell’Accademia Pizzaioli Enotria composto dallo stesso pizzaiolo del “Miramare Palace Hotel” insieme a Paolo Andriolo della Pinseria Romana Voglia a Villapiana Scalo e Domenico Gallo ha ottenuto un ottimo terzo posto. Primo posto nella categoria dessert, invece, per Michele Filardi (Lido Capri).
Cinque, complessivamente, le gare di categoria, davvero per tutti i gusti, che hanno visto cimentarsi decine di maestri pizzaioli italiani e non in svariate declinazioni del piatto più popolare al mondo: pizza classica, in pala, contemporanea, dessert, senza glutine. Tre quelle di abilità: pizza larga, veloce e freestyle.
Infine, la competizione speciale della pizza a squadre, che ha visto la partecipazione di team che si sono cimentati nella realizzazione di una propria creazione. Il tutto in un clima contraddistinto da una sinergia tra saperi, sapori e abilità che, sicuramente, potrà rinnovarsi con altrettanto successo nelle prossime edizioni.
ab