Skip to main content

Piazzetta Lutri, una targa in memoria di Mariano Bianchi

E’ stata apposta nello scorso fine settimana una targa in memoria dell’ex sindaco di Trebisacce Mariano Bianchi, nella piazzetta Lutri, realizzata su impulso della sua amministrazione, sita al centro dell’omonima via, cuore pulsante del commercio cittadino.

Ad apporre la targa l’assessore della giunta guidata da Sandro Aurelio, delegato a Spettacolo, Grandi Eventi, Famiglia, Rapporti con i Comitati di quartiere e Centro Storico, Daniela Nigro. Un’iniziativa, quella della posa della targa, fortemente voluta anche dall’assessore al turismo Leonardo Petrone.

La targa, originariamente apposta al momento dell’inaugurazione della piazzetta, il 4 Novembre del 2011, ne riportava, per l’appunto, la data.

Successivamente trafugata, è stata, quindi, ripristinata.

Mariano Bianchi, sindaco di Trebisacce dal 2007 al 2012, già direttore generale dell’Arpacal nei primi anni 2000 e funzionario della Soprintendenza, ideatore, tra le altre iniziative, della “Notte Bianca”, fautore di una rinnovata valorizzazione della cittadina jonica e dell’intero territorio circostante in chiave turistica, morì prematuramente nell’agosto del 2020.

Figura di grande seguito popolare, in seguito alla sua scomparsa un nutrito gruppo di cittadini dell’Alto Jonio promosse una raccolta firme, che raggiunse circa quattromila sottoscrizioni, per l’intitolazione del Lungomare della città da lui amministrata, molto attesa dai suoi sostenitori.

Andrea Bignardi

++ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni – in casi molto rari, in quanto ne prediligiamo l’acquisizione autonoma ed autorizzata – testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi ++

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *